Pagine

lunedì 4 giugno 2012

Truffa agenzia lavoro FACE to FACE srl, a Milano

L'Italietta delle truffe legalizzate..

truffa agenzia lavoro
offerta "FACE to FACE" srl Milano, trovata su Infojobs

Giovedi 17 maggio 2012. Trasferita da poco a Milano, ma con ben 3 mesi di colloqui alle spalle, cercando lavoro mi sono imbattuta nell'offerta di FACE to FACE srl Milano trovata su Infojobs, molto specifica: cercasi 2 addetti alla clientela e 1 responsabile risorse umane laureato in materie umanistiche... Siccome chi ha deciso di dedicarsi alle Lettere e alla filosofia come me è guardato come se avesse la rogna mi son detta beh, proviamo!

Venerdi 18 maggio 2012 alle 11 del mattino squilla il telefono, già quando ho avuto il contatto telefonico per fissare il colloquio ho cominciato a sospettare: tipica telefonata commerciale dove non ti viene spiegato molto, ma subito ti propongono orario e appuntamento (chi ha fatto telemarketing sa già che dare una proposta telefonica a bruciapelo aumenta le probabilità di successo della telefonata), tuttavia l’esigenza di lavorare e la diffidenza estrema accumulatasi (finirò per non fidarmi nemmeno di mi amadre) mi hanno suggerito “mavala proviamoci.”

Di tutto punto vestita, Curriculum alla mano, sorriso finto e stremato di chi ha attraversato troppe volte e vanamente in lungo e in largo la city, giungo a Venerdi 18 maggio 2012 alle h 15 un officetto al II piano in via Longhena 3-A (scelto oculatamente in un luogo in cui esistono realtà consolidate e valide della Milano imprenditoriale). Mi aspetta, seduto sulla sua poltrona in pelle umana (cit) il famigerato Dott. Cominelli.. un ragazzetto come mille se ne incontrano a Milano ex modellino, in giacca e cravatta del papy che si presenta, gentilmente mi accoglie e mi fa compilare la scheda di rito. Molto formale iniziamo il colloquio. Appena comincia a parlare faccio capire che ho un esperienza neuronale abbastanza sviluppata, capisce subito che deve tagliar corto sulla presentazione/autoesaltazione dell'azienda (le solite menate sull’azienda Piramidale etc etc) e arrivare al sodo. Il sodo.. ma qual è? Lui parlava ma pensavo "Ehi amico! Ma di cosa mi stai parlando? Vita, morte e miracoli dell'azienda... ok, ma mi dici quali sarebbero le mie mansioni?".

Alla fine, leale ed amante della trasparenza (io!) ho chiesto.. Mi ha detto “recruiting e formazione”, cerco motivazione, dinamicità e tu ce l’hai tanto da poterti occupare del coordinamento degli altri. Badate sul loro sito alla voce “lavora con noi” questo posto di lavoro viene chiamato "Responsabile Reti Vendita".

Ho chiesto: "Quindi l'ambito lavorativo è quello delle Risorse Umane?" Risposta: "Sì". Ho pensato: ”apposto! Ci siam capiti”. L’illustrissimo dott. Cominelli mi da appuntamento alle 9 del lunedi successivo con il volto di chi ha scoperto un genio, un gioiellino per il suo staff.

Non perché io creda a tutto ciò che mi si racconti, ma credo nella mia formazione e potenzialità e quindi accetto.

Lui: “Lunedi andrai nella sede principale con il super Boss (il dott. Soligo che secondo me, dato l’uso dei congiuntivi, non sa ne legger e ne scrivere) e te la giocherai un altro candidato nella sede centrale di Piazza della Repubblica 5. Lì conoscerei alcuni altolocati clienti (così ha detto) e vedrai i loro metodi e procedimenti. Ti consiglio un abbigliamento consono e delle scarpe basse (il Presidente ama la sobrietà!, in un secondo momento ho capito perché servissero le scarpine senza tacchi).

Il weekend lo passo a studiarmi l’azienda e a pensare alle mille partneships enumerate.. Vodafone, enel, tele2, feltrinelli (...), ah il Cominelli millanta contratti a tempo INDETERMINATO stordendoti di parole non ti fa capire in effetti nulla di ciò che vuole e fa.

Giungo speranzosa in sede lunedi 21 maggio, h8.45 e il direttore megagalattico Dott. Soligo mi affida bisbigliando, in una stanzetta grande come il mio armadio, ad un certo Andrea Pellegrini mio trainer per la giornata. Costui, prima in ascensore e poi in macchina mi dice che andremo a Bollate e che quel che vedrò è solo il 10% del mio lavoro. . esce dall’auto, apre il cofano, ecco la valigetta da rappresentante!

Ti fanno fare porta a porta! Ma, senza che lo decida tu, ti trovi in un luogo lontano dalla città a chiederti “perché?”

La face2face vende contratti per Enel energia spacciando i suoi agenti per operatori Enel di zona che devono solo informare il cliente dei cambi tariffari, e approfittando ancora di quei pochi che ci credono e che nella crisi vogliono risparmiare 3 lire, zac ti fottono!

Avviso il signor trainer, che ha subito con molta probabilità il lavaggio del cervello, che non sono interessata in alcun modo e lui (formato apposta per questo) mi risponde che non aspettava altro che il mio dissenso per capire che avevo stoffa. Yeah!!!!!

Zuppa, pagandomi il pranzo da sola, senza bere per ore lo affianco nelle lande di Milano sino a che non si rientra in sede. Sotto al portone lui mi dirà: ho guadagnato 60 euro oggi (wow siamo ricchi!) e che io andrei a fare il "consulente" (tipica parola per non dire venditore) con guadagni elevati (e i 60 euri dè prima????!), poi 8mila euro, 3euro il primo mese se va bene ecc.....

Io penso: “ho 2 paia di ballerine consumate e credo di aver lavorato gratuitamente e con l’inganno fuori ufficio per voi.”

In ufficio mi aspetta il capo megagalattico Dott. Soligo con la sua barba da saggio tragediografo, ma senza congiuntivi a seguito che dice: "Siamo meritocratici e ci sono alti guadagni se uno lavora bene, impossibile rifiutare, io stesso ho iniziato cosi, tra 15 gg sarai in grado si passare ad altro step e poi agli uffici”.

Peccato che ci son ragazzetti che lavorino la da mesi senza un euro

Faccio presente che nella mia esperienza era già successo che venissero fatte promesse del genere e che nel 99% dei casi erano solo cavolate acchiappacitrulli. Il tizio cerca di contenersi e diventa rosso in faccia (W la PNL!), ma la cosa più simpatica è che mentre io ero convinta di rifiutare tutti mi stringon la mano dicendomi “BENVENUTA A BORDO ci si vede domattina per il primo giorno”. Alle h 20 non ho la forza di produrre pensiero dico “SI”. La mattina seguente, ero lì solo con un sms.

Insomma classico lavoro dove prima devi anticipare un sacco di spese vive (p.IVA, INPS Enasarco, pasti spostamenti) e forse qualcosa vedi dopo (intanto quello che fai serve per mantenere lui e tutta la baracca di papponi ignoranti e lampadati). Ma la sera voi dormite tranquilli cercando di approfittare di persone disoccupate e facendovi beffa, diffamando (ma anche qui si dovrebbe andare a fondo) importanti marchi aziendal?

Basta all’Italietta delle truffe legalizzate!!!!!!!!

Ho scritto inviperita questo sfogo per salvare in corner chi ci crede ancora, e per denunciare che ce ne sono tante di situazioni così, attenzione quando mandate le offerte.
Soprattutto quando le promesse sono elevate ma non si specifica nulla in annuncio.

DIFFONDETE!

Face2Face, Herbalife e affini devono pagare!

- - -
- - -
Post Relazionati:
Truffe Enel-Energia
http://denunceinrete.blogspot.it/2010/07/truffe-enel-energia.html
Lavori-Truffa all'italiana
http://denunceinrete.blogspot.it/2012/08/lavori-truffa-allitaliana-le-truffe.html
- - -
- - - - - -
Link diretto a questo post:
http://denunceinrete.blogspot.it/2012/06/truffa-agenzia-lavoro-face-to-face-srl.html
- - --
- - -
---

Vi ricordiamo che la nostra mail dove mandarci le vostre segnalazioni, è la seguente:

Contatto: denunceinrete@gmail.com


SCARICA IN PDF - Pdf 2.
Save as PDF

PDF più leggero.


(SiamoTuttiGiornalisti.Org)


24 commenti:

  1. Mi hanno chiamato stamattina, proprio come hai detto tu: a bruciapelo mi hanno dato appuntamento per un colloquio nel pomeriggio, stessa via e stesso nominativo.
    Dopo quanto appena letto credo proprio che non ci andrò!
    Tks.

    RispondiElimina
  2. buongiorno a tutti, scusate se mi permetto, anche io ho fatto il colloquio presso face2face venerdì. Effettivamente il colloquio non è stato illuminante per via della rapidità dello stesso ma giustamente propongono una giornata operativa per valutare il lavoro (abbraccio totalmente questa scelta ...meglio vedere prima che trovarsi poi a fare qualcosa che non garba).
    ho fatto la giornata valutativa ....e si, ho visto più cose..persone...aziende...ma mi sono trovato bene e divertito...e soprattutto, ho visto cosa vuol dire crearsi un lavoro dignitosamente piuttosto che stare dietro una scrivania come faccio ora a leccare il culo per 900 euro netti al mese.
    Sapete che c'è...domani darò disdetta al mio capo e inizierò questa esperienza.
    preferisco giocarmela con me stesso con un contratto di collaborazione di un anno piuttostò che far giocare gli altri con il mio tempo, i miei soldi e il mio impegno.
    ognuno di noi fa delle scelte e credo che quello che mi hanno dato in questa giornata..è proprio una scelta e un opportunità...criticabile vero....ma da non denigrare...-mi riferisco soprattutto alla persona che ha pubblicato il 4/05/2012 il commento qui sopra - non credo sia corretto da parte tua scrivere commenti così arcigni su un azienda che ti offre un posto di lavoro....probabilmente non ne hai bisogno o non è il lavoro che cerchi...MA!!! ti reputi più intelligente e sapiente di tutti noi da dover divulgare i tuoi preziosi non che personali consigli? ci reputi degli ignoranti? pensi che non siamo in grado da soli di valutare se vale la pena o no?
    non giudico nessuno, ma non sopporto chi sottovaluta e preferirei che certe cose non vengano fatte o dette, nel rispetto dele intelligenze altrui..
    grazie.

    RispondiElimina
  3. NON FI FIDATE VI ADDESCANO CON PROMESSA DI LAVORO VI PORTOANO IN GIRO A PROPORRE CONTRATTI PORTA A PORTA PRESSO ESERCIZI COMMERCIALI. FUORI MILANO DALLE 8,30 ALLE 19.A SPESE TUE E NATURALMENTE SENZA UN EURO DI COMPENSO!!!
    lAURA P.

    RispondiElimina
  4. buonasera,
    scrivo questo post per criticare al 100% la face2face. ti fanno un colloquio di 10 minuti nel quale ti intortano con grandi parole, che tu ovviamente non capisci, sulla loro azienda facendola passare come la migliore sul mercato, non parlano di stipendio ne niente, quando dovrebbe essere la prima cosa da dire.. cosi tu accetti di fare una giornata di prova per vedere meglio come funziona.
    ti dicono di presentarti in ufficio da loro (in via Longhena 3/A a Milano) per le 9.00 e quando sei li.. ti fregano!
    ti affiancano ad un gruppo di formatori con il quale passerai tutta la giornata.. pensi che sia una bella cosa e invece scopri che devi prendere il treno, nel mio caso andare a Giussano in Monza Brianza ovviamente tutte a spese tue.. e non si tratta di un paio di euro..
    Arrivi li e cominci a girare alla sperduta cercando tutte le attività commerciali per rifilare contratti Enel/Vodafone..
    A casa mia questo è il classico VENDITORE PORTA A PORTA che loro preferiscono chiamare PROMOTORI.. ma per favore!! tutto il giorno in giro per poi scoprire che se non vendi non guadagni.. non c'è neanche un fisso ecco perché nel colloquio non ti parlano di retribuzione.. !!!
    Non fatevi fregare solo perché avete bisogno di lavorare.. e a dirla tutta li non si lavora si è sfruttati al massimo e magari a fine mese non becchi neanche un quattrino!
    Chi dovesse avere colloqui nei prossimi giorni seguite il mio consiglio.. lasciate perdere.. ci saranno sicuramente aziende più serie che meritano di più!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a chi cm voi i lascia testimonianze cm queste,stessa telefonata stessi nomi e.stesso rito anche x me stamattina.. ovviamente nn andrò al colloquio.

    RispondiElimina
  6. Non vorrei sembrare ripetitiva ma la chiamata e' arrivata anche a me stamattina, ma per fortuna ho voluto vedere le referenze di quest'azienda prima di andare e subito mi sono soffermata su quello che avete scritto...non mi piace ascoltare le " voci di popolo" ma le vostre sembrano veramente sincere...mi sto convincendo a non andare tanto un lavoro gia ce l ho...grazie x la testimonianza

    RispondiElimina
  7. ti ringrazio di cuore, grazie al tuo post evito di andare e soprattutto mi hai risparmiato il solito spreco di energie denaro!grazie!
    mi hanno chiamata stamattina alle 11 fissandomi il colloquio alle 14:00, non mi ha detto la via perchè l'ho stoppata prima avevo un impegno cmq la fermata della metro era corvetto..

    RispondiElimina
  8. mi hanno appena chiamata....la stessa situazione,menomale che sono arrivata a leggere qui il tutto!!!grazie a dio,altrimenti sarebbe stata l'ennesima truffa.Sono qui a milano da un mese in cerca di lavoro e mi hanno contattata solo truffatori del genere.Vergogna!!!!!!grazie ragazzi!!!!!

    RispondiElimina
  9. scusate la face2face in via walter tobagi è la stessa cosa? mi hanno contattata stamattina per oggi pomeriggio.... ma se è così mi risparmio la camminata... potete darmi risposta urgente...grazie

    RispondiElimina
  10. Anche a me stamattina hanno chiamato indicandomi l'indirizzo di via Walter Tobagi... e anch'io vorrei sapere se si tratta della stessa cosa!
    Qualcuno potrebbe rispondere?

    Grazie!

    RispondiElimina
  11. Ricevuto una chiamata la scorsa settimana e dopo aver letto i vostri commenti non sono andato
    Ho provato a chiamare tutto il pomeriggio dello stesso giorno senza che nessuno mai rispondesse

    RispondiElimina
  12. Ricevuto una chiamata questa mattina
    Cercato referenze dell’azienda e dopo aver letto i vostri commenti ho deciso di non sprecare tempo. grazie
    Ma nessuno interviene per evitare queste truffe segnalate

    RispondiElimina
  13. GRAZIE per aver reso nota questa truffa!
    ...ho fatto il colloquio 2 giorni fa..28 FEBBRAZIO 2013...proprio in via Longhena 3A...nella sede-covo...
    hai praticamente descritto la cronaca del mio colloquio...con tanto di Cominelli ben vestito, di leccate di fondoschiena e di risposte vaghe...aggiungo solo le occhiate d'intesa che Cominelli lanciava al personaggio seduto alla scrivania alle mie spalle. Un uomo sulla 50ina con la barba...erano cenni del tipo "abbiamo trovato un altro pollo".
    Contattato per diverse posizioni (ho risp su infojob) che erano Promoter / Formatore principalmente...e il Cominelli si diceva interessatissimo alle mie precedenti esperienzi in cui ho gestito clientela...mi vedeva bene come formatore dei nuovi assunti! (E vai! Farò parte anch io della gang!) Mi diceva che avrei fatto una BREVE esperienza sul campo e appreso le tecniche di trattativa (così le chiamava...io le chiamo semplicemtene tecniche di raggiro)...
    Ovviamente ho manifestato i miei dubbi, ho gentilmente detto che non mi interessavano impieghi porta a porta o comunque volti a "disturbare" le persone tentando la vendita di beni o servizi vari...Lui mi ha riempito delle classiche parole che propina qualunque agenzia di porta a porta, cioè NOI lavoriamo coi leader del loro settore, noi seguiamo costantemente i nostri assunti, noi formiamo in modo serio...ah sentite questa!
    Ho detto che il lavoro di porta a porta non mi interessa perchè non fa per me, non mi piace "convincere" le persone a comprare qualcosa che non vogliono (sono stao educato eh?) anche perchè già ho provato a farlo....e lui mi risponde, a parte che non è porta a porta ma poi noi offriamo formazione di 4 SETTIMANE (tenete a mente) le agenzie in cui lo ha fatto lei offrivano formazione? e se si, per quanto? Ho risposto che (verità), tutte le agenzie in cui mi ero imbattuto offrivano formazione dalle 2 settimane a 1 MESE....e lui cosa mi risponde?? UN MESE? UN PO POCHINO. ahhahahah

    Comunque ho cercato il numero della sede di corvetto via longhena per richiamare e rifiutare la giornata di prova...(e non è facile nemmeno reperire il numero)..ho preso un recapito dalla mappa sul loro sito...e proprio cercando il numero che ho trovato questo blog utilissimo!

    Ragazzi dobbiamo rendere noto COI NOMI queste agenzie..perchè mi è già capitato di essere chiamato x un lavoro, farmi tutto il viaggio e scoprire che era una truffa! E sono sicuro che pure a voi è capitato! Contattiamo INFOJOB mettiamoli in guardia! E, ad ogni modo io aspetto di parlare con loro a telefono...vi farò sapere cosa ci siamo detti!

    RispondiElimina
  14. altro che FACE TO FACE....DOOR to DOOR dovreste chiamarvi

    RispondiElimina
  15. Salve vorrei sapere anch'io se in via Tobagi si é trasferita la stessa azienda.
    Grazie

    RispondiElimina
  16. Anche io ho ricevuto la chiamata stamattina, ho provato a chiamare oggi pomeriggio per anticipare il colloquio ma senza ottenere risposta. dopo queste testimonianze credo che non andrò!!

    RispondiElimina
  17. Ciao
    ho ricevuto ieri sera una chiamata da questa f2f per un colloquio(la sede è via Walter Tobagi)
    Premetto che essendo in cerca di lavoro da un mese mando molti cv tutti i giorni e non mi ricordo tutti quelli che ho inviato, ma quando mi hanno contattato per il colloquio non hanno fatto nessun riferimento alla posizione per la quale mi sarei candidato, che di sicuro non era quella di agente o venditore porta a porta perchè li scarto subito.
    Mi hanno chiamato mentre ero fuori casa chiedendomi se ero disponibile per un colloquio per oggi alle 15.30 ed essendo alla ricerca di un impiego ho subito detto di sì senza fare troppe domande(sbagliando!)
    Ho chiesto poi di inviarmi una mail con i riferimenti dell'azienda(indirizzo ecc..) poichè non potevo segnarmi nulla e quando la sera sono tornato a casa ho subito controllato la mail che è la seguente:
    "salve,
    la attendiamo domani
    presso la nostra sede di via walter tobagi 8/a
    alle ore 15.40
    sul citofono trova f2f
    chiede della dott.ssa giorla
    porti con se una copia del curriculum
    ci raccomandiamo della puntualità."

    già il fatto che la persona che l'ha mandata non si firma mi ha fatto pensar male, quantomeno a livello professionale non è il massimo.
    Ho inviato stamattina una mail per chiedere se la sede fosse quella di Milano e per confermarmi la posizione per la quale avrei sostenuto il colloquio:nessuna risposta
    Ho chiamato 2 volte al numero dal quale mi hanno chiamato ieri sera e non hanno mai risposto.
    Fatemi sapere se trovate analogie con la mia esperienza

    Buona giornata

    RispondiElimina
  18. Analogie?! Allora, partiamo dal presupposto che il famigerato "metodo RAD" è alla base di QUALUNQUE agenzia di distribuzione, quindi se si è contattati da una di queste non ci si può aspettare nulla di diverso.
    Detto ciò , siamo ex-"formatrici" di face2face e non solo confermiamo totalmente tutto ciò che avete scritto, ma ne abbiamo da aggiungere a pacchi:
    1_ La totale mancanza di chiarezza serve a confondere lo scopo vero del lavoro che ti fanno svolgere, non solo nella qualifica (porta a porta anzichè impiego in ufficio), ma anche nella effettiva gestione del lavoro commerciale: arrivi a smazzarti dalle 10 alle 14 ore di lavoro al giorno, obbligata a presentarti tutte le mattine all' alba (ore 8.00) presso la sede, segue un'ora di delirio puro, parti armi e bagagli a tue spese, per poi , sempre obbligatoriamente, devi rientrare alle 18.30.... e tutto questo nel "contratto- carta igienica" che firmi non appare in alcuna parte.
    Tradotto? sarebbero denunciabili presso qualunque sindacato del lavoro ( se non ci fossero norme impossibili per dimostrare la subordinazione, ma nel 2011 il governo ha reso l'iter di denuncia un inferno) perchè mascherano un lavoro SUBORDINATO, che ti costringe per policy appunto a orari e luoghi obbligatori, quando in realtà le condizioni contrattuali NON DANNO ALCUNA INDICAZIONE E GARANZIA in merito.
    2_ Anche volendo lavorare come commerciale/formatore non puoi in realtà farlo perchè sei vincolata da una metodologia "mordi e fuggi" che ti costringe a far sottoscrivere moduli entro al massimo 20 minuti da quando il potenziale cliente comincia a darti ascolto: vietatissimi gli appuntamenti, i ripassi,o qualunque altro tipo di incontro che " NON RISPETTI LE LEGGI DELLA STATISTICA" (!!!!!!!)
    3_ Se , per caso, provi a dare informazioni VERE a chi fai "formazione", vieni redarguito pesantemente poichè l'unico che può farlo è il Responsabile Ufficio... scopri quindi che i tuoi colleghi NON devono sapere le cose come stanno.
    4_ provvigioni e start-up: Viene garantita una base economica iniziale denominata start-up di qualche centinaio di €, la quale però puntualmente non viene poi erogata, se non a seguito di insistente richiesta e anche quando arriva sembra un miracolo compiuto "solo perchè sei tu". Le provvigioni in effetti sono corrisposte non proprio puntualmente ma comunque totalmente retribuite.... ma ovviamente c'è un MA: se inizi a lavorare a settembre i primi soldi li vedi a metà novembre.... IMPOSSIBILE saperlo prima di incazzarti, ci arrivi dopo 45 giorni perchè ancora non li vedi.
    5-ATTENZIONE: Attualmente sul sito di f2f scrivono che è previsto un rimborso spese. NON E' ASSOLUTAMENTE VERO!! Per loro le parole rimborso spese non sono altro che gli incentivi di agenzia a raggiungimento obbiettivo: hai voglia a spiegargli che un rimborso è indipendente dalla produzione... risposta? "Ma è legale, l'ha scritto il nostro commercialista!!"
    AH BEH, ALLORA....
    State attenti ragazzi... che i responsabili sono li apposta per aggrovigliarvi i pensieri, quindi, quando vi trovate di fronte un tizio vestito di tutto punto, giovane, aggressivo e che parla a macchinetta alzatevi ed andatevene: li assumono solo se hanno la faccia come il c..o e la terza media.
    Si vede che siamo incazzate!?!
    Saluti da Bologna

    RispondiElimina
  19. Confermo in toto l'ultimo commento dell'ex trainer(?)di bologna.
    Ho lavorato per qualche mese nell'agenzia di Milano, Dopodiché me ne sono andato dato che i pagamenti arrivavano infinitamente in ritardo(molti dovuti ad alcuni ko tecnici, non avete mai la certezza che il contratto fatto garantisca i soldi).
    Ma quello che mi ha fatto incazzare maggiormente è stato il fatto di andare a raccontare frottole nelle attività commerciali, e questi soggetti sono maestri in questo, ti preparano in modo che tu ci creda veramente in quello che stai facendo.
    Propongono quote di energia che non potrebbero mai avere i clienti,le condizioni tecnico economiche vengono fatte firmare come se fossero delle semplici prese visioni del contratto. offrono servizi di telefonia SCADENTI.
    E' veramente tutta una presa per il culo.

    RispondiElimina
  20. Sinceramente non comprendo tutto questo accanimento contro la face2face, io credo fermamente che non sia da estendere all'esperienza di tutti coloro che hanno lavorato o lavorano ancora per questa azienda.
    Io ci ho lavorato per circa un anno e posso dire di essermi trovato molto bene. Vorrei entrare nel merito delle critiche per riferire come la vedo io:
    - tipo di lavoro: se non sei del tutto cretino capisci in 3 secondi che il lavoro da consulente, che è il loro primo step, consiste nella vendita porta a porta di contratti. Io ci sono andato con questa consapevolezza, anche perchè per il colloquio non viene richiesta nessuna esperienza specifica, e in Italia questo significa vendere (oppure credere ancora alle favole).
    - contratto: non capisco perchè definirlo carta igienica, anche qui per favore non raccontiamoci le favole: tutte le aziende oggi in italia ti inquadrano con contratti di legge che consentono loro di gestirti come un parasubordinato con orari più o meno definiti anche se formalmente non dovresti averli, in f2f te lo fanno leggere e tu scegli se firmarlo o no, tutto qui... anzi, mica ti fanno iniziare a lavorare e magari dopo due mesi ti fanno firmare un contratto retrodatato come capita in moltissime altre aziende (almeno a me)
    - quanto si guadagna: se vendi guadagni (e fai carriera), se non vendi non guadagni, punto. Se hai problemi etici a vendere perchè ti sembra di stare a truffare il cliente (e perchè? io davo solo informazioni veritiere ai commercianti a cui proponevo il contratto, e molti mi ringraziavano per avergli spiegato come stavano le cose in modo così chiaro) fai qualcos'altro.
    - puntualità pagamenti: io sono sempre stato pagato puntuale (il capo mi chiamava e mi consegnava la busta paga) e se facevo molti contratti, venivo pagato anche 2/3 volte al mese. Il primo pagamento arriva A TUTTI dopo 35/40 gg che lavori lì, io dopo un mese sono andato a chiedere come mai non mi arrivava lo stipendio e mi è stato spiegato chiaramente, senza tanti giri di parole.
    - rimborso spese: loro considerano rimborso spese i premi e gli incentivi (parliamo di telefoni cellulari, lettori mp3 etc.) sinceramente li preferisco alla tessera dell'autobus, poi ognuno la pensi come vuole.
    - responsabili: è gente sveglia che ti fa lavorare col pugno di ferro, non ti fanno sconti ma ti vengono incontro se sbagli ed hai voglia di capire perchè. Anche qui non capisco, cosa ci si aspetta di trovare al lavoro, la mamma?

    sarà che non sono un ragazzino e ne ho viste veramente di pessime in altri posti, senza contare la difficoltà enorme, oggi, di trovare lavoro con un vero stipendio, ma leggere la parola truffa associata ad una delle pochissime aziende serie e che pagano esistenti in questo settore (che è la vendita di servizi e non il lavoro di ufficio, serve ribadirlo?)mi sono messo a ridere e mi sono detto, bah, raccontiamo la nostra, poi facciano come credono.

    RispondiElimina
  21. Ho ricevuto la telefonata ieri e ho accettato il colloquio (essendo in disperata ricerca di lavoro) da sostenere oggi alle 17.00.

    Fortunatamente stamattina avevo un colloquio altrove, dove sono stato assunto.

    A seguito di ciò, cerco informazioni su internet cercando un numero a cui chiamare per annullare l'appuntamento, ma ai numeri che trovo (tra qui quello da qui ero stato contattato ieri) non risponde nessuno o entra subito in funzione il fax). A questo punto ho mandato una mail inserendo nei destinatari tre indirizzi: quello principale nella home del sito e i due di Milano, non sapendo da quale delle due sedi fossi stato contattato, visto che sulla mappa non mi pare sia presente la sede di via Longhena. A 'sto punto spero di essere riuscito ad inoltrare la mia richiesta di annullamento del colloquio.

    Cmq credo che dopo aver letto quanto scritto in questo blog, trovato un po' per caso cercando i contatti dell'azienda, probabilmente avrei annullato anche senza l'assunzione di stamattina, visto che già in precedenza ero finito nei tentacoli di Herbalife (anche in questo caso andai incuriosito al primo incontro conoscitivo ma mi guardai bene da firmare il contratto da 127 e rotti € che ti dava la licenza di vendere i loro prodotti)

    RispondiElimina
  22. Ah ah..bellissima la battuta del door to door invece di face to face.:)
    Per quello che ha scritto il 4 Aprile alle 11.32...se non sei del tutto cretino, dopo che ti sei, purtroppo, presentato ad uno di questi colloqui fuffa/truffa te la dai a gambe prima di subito..e visto che tu sei tanto intelligente da lasciarci tutti a bocca aperta mi spieghi la correlazione esistente tra l'attività di addetto back office (o addetto fatturazione et similia) e quella di vendita porta a porta? Per svolgere un'attività amministrativa bisogna prima andare a vendere porta a porta? Ma che cazzo di discorso è? La verità è che spari talmente tante cazzate che ci auguriamo tutti che tu non abbia una buona mira, altrimenti la carneficina è assicurata.:). Vedi, se io spedisco il mio Cv per una determinata posizione (che serve solo a richiamare l'attenzione) e poi dopo si tratta di tutt'altro questo è scorretto e sleale..quindi truffettina.
    Se tu azienda stai cercando per la vendita porta a porta, LO DICI SUBITO..se poi io invece che fare il venditore porta a porta voglio morire di fame sono CAZZI MIEI.

    RispondiElimina
  23. Ragazzi vi dico che la sede nuova si trova in via comacchio n.3. , non andateci vi prego , siamo tutto disperatamente alla ricerca di lavoro lo so però siamo noi che dobbiamo evitare questi ladri.
    Io ieri sn andata a fare collocquio ovviamente nn sapendo niente, appena arrivata ho capito subito, sn entrata , l'ho insultato e me ne sn andata, questo si chiama schiavitù.

    RispondiElimina